Il CNSBII – Corpo Civico Nazionale delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani ha siglato un protocollo di intesa con l’Associazione no profit “La Grande Onda” – Osservatorio Civico per la salute del mare e dell’ambiente.
Tra gli obiettivi di questo accordo vi è il supporto nelle attività di tutela, salvaguardia e vigilanza civica dei litorali marini e dei corsi d’acqua che si immettono nel Mare. A La Grande Onda verrà dato supporto tecnico e operativo sulle problematiche ambientali generate da scarichi inquinanti che provengono dai comparti fluviali in transito dalla penisola.
LA GRANDE ONDA, Osservatorio Civico per la salute del mare e dell’ambiente, è una associazione apartitica e senza fini di lucro, costruita sul volontariato. La Grande Onda ha organizzato un puntuale sistema di monitoraggio delle stato delle acque e delle coste: un vero e proprio “osservatorio”, che ha consentito e consente di segnalare e denunciare gli illeciti inerenti l’inquinamento causato da scarichi illegali, le problematiche dovute all’ invasione di plastica e rifiuti alla deriva, i danni ecologici derivanti dalle difformità di scarichi fognari impropri e – non ultimo – la pesca illegale dei datteri di mare, attività illegale che sta causando danni irreparabili ai fondali della penisola sorrentina.
“Sono molto soddisfatta di aver sottoscritto un protocollo di intesa tra la La Grande Onda e il Corpo Civico Nazionale delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani. Seguo da tempo e con interesse l’impegno volontario e le attività a difesa del territorio, portate avanti con passione dal Presidente Michele Buscè e dai componenti del gruppo CNSBII: sono sempre stata convinta che l’unione delle forze su tematiche ambientali importanti, come l’inquinamento di mari e corsi d’acqua, sia un’arma veramente efficace per trovare risposte e possibili soluzioni ai mali del territorio. Sono sicura che quella che è appena stata siglata sarà l’inizio di una reciproca e fruttuosa collaborazione.“
“L’unione tra Enti del Terzo Settore che si occupano di tutelare l’ambiente è un asset sociale e strategico. La cittadinanza indipendente e attiva può e deve adoperarsi per vigilare sulle inerzie della Pubblica Amministrazione e promuovere le best-pratice alla cittadinanza sul rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi naturali. Quando ho creato il CNSBII mi sono reso conto che mancava sul territorio nazionale una compagine sociale civica indipendente che con la sola cittadinanza attiva si occupasse di tutelare l’ambiente. I Fiumi che si immettono nei i Mari o Laghi sono fondamentali per l’apporto di nutrienti e sedimenti per lo sviluppo della biodiversità marina. ”
Il CNSBII darà supporto all’associazione, qualora se ne riterrà necessario, anche nelle attività di formazione sul Servizio Idrico Integrato composto dai seguenti settori: Acquedotti, Fognatura e Depurazione. Importante sarà la formazione sui Corsi d’Acqua Naturali e di Bonifica.
Entra in azione con il CNSBII, riscoprirai “l’indipendenza civica”.
La penisola sorrentina e le aree marine confinanti vivono diverse criticità derivanti anche dal non corretto funzionamento del sistema del Servizio Idrico Integrato. Inoltre alcune immissioni abusive nei corsi d’acqua tra questi torrenti, rii, canali, mettono in pericolo la biodiversità fluviale e marina. Sono segnalati anche alcuni malfunzionamenti degli impianti di depurazione.
Il CNSBII si occupa di vigilare la tutela degli ambienti montani, fluviali e costieri, quindi le osservazioni civiche saranno continue e le eventuali presunte o concrete violazioni del codice ambientale verranno prontamente segnalate.
Un accordo di collaborazione civica sarà utile a fare gruppo con il fine di osservare anche il corretto funzionamento della Pubblica Amministrazione che verrà sollecitata ogni qualvolta si riscontreranno inerzie sulla tutela degli ambienti naturali.
Visita il sito dell’Associazione La Grande Onda: https://www.lagrandeonda.net/