La cittadinanza attiva, l’importanza di segnalare

CNSBII ALERT – 0890977183  

Segnala lo sversamento di: rifiuti e roghi, di reflui e rifiuti nei fiumi

Il Cittadino, il più delle volte, non tiene conto che il suo ruolo di osservatore civico ricopre una fondamentale importanza per la tenuta sociale ed economica del paese. I tanti impegni giornalieri, la pigrizia, il disinteresse, ci portano a non mettere in agenda, le ore da dedicare al volontariato. Non è un obbligo essere un volontario, ma vi assicuriamo che è una sensazione da provare.

L’ osservazione attenta e volontaria dei territori potrebbe essere una soluzione utile per l’individuazione di criticità territoriali per poi tempestivamente segnalarle. Per essere cittadini attivi, non c’è bisogno di un corso o di una specializzazione, ma bisogna avere la capacità di osservare, analizzare, appuntare note, studiare l’area e le eventuali criticità, sapersi eventualmente rapportare con la cittadinanza, essere un cittadino civile e non pretestuoso, arrogante e presuntuoso, e infine, avere una buona capacità di dialogo con la cittadinanza e le Istituzioni Locali.

Ad esempio, quando un cittadino si ritrova dinnanzi a uno sversamento di rifiuti non deve porsi in modo accusatorio nei confronti di chi lo ha fatto, non serve a nulla, ma deve semplicemente documentare quanto vede, localizzare il luogo, fare un report da inviare alla Polizia Locale del comune e accertarsi che la criticità segnalata venga poi risolta. Nel caso di ritardi, passati i trenta giorni, il cittadino può richiedere informazioni e le eventuali motivazioni del ritardo.

L’importante è seguire la segnalazione effettuata, far comprendere agli uffici della Pubblica Amministrazione che ci sono dei cittadini attenti che seguono tutti gli andamenti della gestione della cosa pubblica. Cosa importante che ci teniamo a precisare è l’avere un atteggiamento sempre pacifico, molto più pratico e comunicare esclusivamente tramite mezzo raccomandata o P.E.C., con gli uffici pubblici.

Se invece ti trovi dinnanzi ad una commissione di un delitto, il cittadino può arrestare l’individuo per consegnarlo poco dopo nelle mani della pubblica sicurezza. Ma questo aspetto è un po’ complicato e magari dedicheremo un argomento a questo aspetto. Nel caso in cui invece avete notato uno o più soggetti che stanno commettendo un reato contro l’ambiente e avete timore ad agire essendo non obbligati a farlo, bisogna chiamare il 112.

La telefonata di pronto intervento 112 va limitata solo a condizioni di pericolo immediato collegandolo al fattore ambientale. Anche su questo aspetto ci sarebbe tanto da scrivere, ma per ora ci limitiamo solo ricordarvi che l’atto del segnalare è importante e decisivo e se vuoi comunicarci una criticità ambientale puoi scriverci attraverso Messenger di Facebook presente nel sito o tramite CNSBII-ALERT: segnala lo sversamento di reflui e rifiuti abbandonati

image_pdfSalva in PDFimage_print