Riduzione Biocidi per Disinfestazione Urbana: LIFE BIOREPEM

LIFE BIOREPEM: Riduzione Biocidi per Disinfestazione Urbana

Il progetto LIFE BIOREPEM, denominato “Riduzione della quantità di biocidi utilizzati nella disinfestazione urbana” (LIFE19 ENV/IT/000358), è un’iniziativa finanziata dalla Commissione europea nel quadro del Programma LIFE 2014-2020. Il suo obiettivo principale è ridurre l’uso di biocidi nell’ambiente urbano, sperimentando un approccio digitale ed ecologico per il controllo delle infestazioni.

Promuovendo soluzioni ecologiche ed innovative per la salute umana e l’ambiente urbano.

Le attività di disinfestazione sono cruciali in ambito urbano per limitare la diffusione di specie animali portatrici di malattie, come zanzare e ratti. Tuttavia, molte sostanze chimiche impiegate per questo scopo sono dannose per la salute umana e l’ambiente circostante.

Il progetto mira a risolvere tali problematiche, promuovendo soluzioni sostenibili per la gestione delle infestazioni. Coordinato dal Comune di Fiumicino e in collaborazione con il Comune di Francavilla al Mare in Abruzzo, coinvolge l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), A.GE.I., Natur-Lab Ambiente, Turismo, Progettazione e la Fondazione Ecosistemi.

Avviato a settembre 2020, il progetto si concluderà nel dicembre 2023. Grazie all’approccio innovativo basato su soluzioni digitali, il consumo di biocidi dannosi sarà ridotto. Tecnologie avanzate, come sensori e analisi dati, saranno impiegate per il monitoraggio e il controllo mirato delle infestazioni.

Questo approccio consentirà di intervenire solo dove necessario, riducendo l’impatto ambientale e proteggendo la salute umana. Inoltre, l’adozione di soluzioni ecologiche, come l’utilizzo di sostanze biologiche e pratiche di igiene migliorate, preserverà l’equilibrio ecologico.

Progetto LIFE BIOREPEM: Soluzioni digitali ed ecologiche per una riduzione biocidi per disinfestazione urbana sicura e sostenibile

Il progetto rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la sostenibilità e la sicurezza ambientale nelle città. La collaborazione tra enti pubblici, istituti di ricerca e aziende favorirà risultati significativi nella riduzione dell’uso di biocidi e nella protezione della salute umana e dell’ambiente.

I risultati e le conoscenze acquisite durante il progetto potranno essere condivisi e applicati da altre comunità e autorità locali, contribuendo a una gestione responsabile e sostenibile delle infestazioni urbane in Europa. L’obiettivo finale è quello di promuovere un futuro in cui le città siano più sicure, salubri e rispettose dell’ambiente.

image_pdfSalva in PDFimage_print

Pubblicato da Michele Buscè

Sono un Pubblicista Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Agisco come Guida Naturalistica ed Educatore Ambientale AIPTOC. Ho esperienza come Istruttore Tecnico Nazionale di Trekking ed Escursionismo CSEN e come Istruttore di Nuoto per la Federazione Italiana Nuoto. La mia passione per la Geologia e le Scienze della Terra mi ha reso uno studioso in queste discipline. Inoltre, sono Docente Formatore specializzato sui Bacini Idrografici, sia per corsi d'acqua naturali che per quelli di Bonifica (artificiali) nel contesto del Servizio Idrico Integrato. Ho approfondito le conoscenze sull'idrografia e l'apparato fluviale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, acquisendo esperienza in territori montani, pianeggianti e costieri. Ricopro il ruolo di Coordinatore del CNSBII (Corpo Civico Nazionale delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani), impegnato nella salvaguardia dell'ambiente e degli ecosistemi naturali. Inoltre, sono il Presidente dell'Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive. La mia pluridisciplinarietà e il mio impegno mi permettono di contribuire attivamente alla divulgazione, alla formazione e alla protezione del nostro prezioso patrimonio naturale.