9 maggio: Il Percorso dei Castagni Secolari tra Gaiano e Calvanico – Monti Picentini

📍Gaiano > ⏱ 7/8 ore > 💪 Media > 🍽 Pranzo a sacco > 🚶16 km

🗓 Prossima Escursione 9 maggio 2021
f – Visita la Pagina Facebook

Ci sono giorni in cui bisogna rigenerarsi, riprendere le proprie forze andando alla ricerca di sè stessi immergendosi nella natura. La rigenerazione fisica offre l’opportunità ad ognuno di noi di osservare al meglio quello che c’è intorno e contare di più su sè stessi.

Rientro previsto le 17 circa
🏔 A seconda del cammino dalle 8 alle 10 ore
Obbligo di SCARPE DA TREKKING

Nel viaggio che faremo alle estremità del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, scopriremo quanta natura c’è pronta ad accoglierci. Comprenderemo l’importanza dell’acqua, dei Boschi per il continuo vivere della Biodiversità Locale.

Il nostro sarà un viaggio alla ricerca dei colori, profumi e biodiversità.

L’area naturalistica si estende su una superficie di 81,25 ettari, è ricoperta interamente da bosco ceduo avviato ad alto fusto, deve la sua denominazione al frassino, largamente presente. Essa è ubicata per la maggior parte nel territorio di Calvanico (circa 77,1 ettari) e per la restante parte nel territorio di Fisciano (circa 4,15 ettari).

Accenni naturalistici del luogo

Descrizione dell’escursione Didattica:

Attrezzatura Obbligatoria: Scarpe da Trekking e Bastoncini
Ritrovo e Partenza ore 8 da Fisciano vi verrà inviato il punto di Partenza via email


  1. Arrivo ore 8.30 e Partenza per l’Escursione in Gaiano.
  2. Arrivo alle 11 circa al primo WayPoint
  3. Partenza per il ritorno verso il punto del Pranzo a Sacco.
  4. Arrivo presso l’Oasi Naturalistica e visita dall’area.

Opzioni

Se il gruppo lo permette, a 10 km dal punto di escursione con le auto, andremo a Castiglione De’ Genovesi dove ognuno potrà prendersi un caffè e dolcino presso la pasticceria del Paesino e ritorno alle abitazioni o via Salerno o via Calvanico


Descrizione del percorso

Il Sentiero dei Castagni Secolari e dei Noccioli è un percorso di circa 16 km che si svolge per il 90% nell’alto Bacino Idrografico del Fiume Sarno.


La sua importanza naturalistica lo portano ad essere un sentiero didattico utile alla conoscenza territoriale.

Il Sentiero dei Castagni Secolari e dei Noccioli

Il Sentiero è indicato per escursionisti e amanti del trekking, per effettuare un viaggio tra gli splendidi Monti Picentini vi è bisogno, necessariamente, di utilizzare attrezzatura da Escursionismo.

Aspetti Tecnici del Percorso:

  • Lunghezza:16,34 km
  • Finisce al punto di Partenza: Sì
  • Dislivello Positivo in Salita: 644 m
  • Dislivello Negativo: 644 m
  • Altitudine Max: 761 m
  • Altitudine Min: 424 m
  • Tempo di percorrenza: 7 ore (escluse pause)
  • Varietà arborea presente durante il viaggio: Frassini – Tigli – Faggi – Pioppi – Castagni – Noccioli – Agrifogli – Aceri – Ontani – Carpino Nero – Querce

GEOLOGIA

La Geologia dell’area è costituito da rocce calcaree e dolomitiche, differenziandosi dalla zona circostante, con terreni prevalentemente argillosi. Essendo le rocce calcaree di gran lunga dominanti, è presente il fenomeno del carsismo, con numerosi bacini, chiusi o parzialmente sbrecciati, di varia estensione e posti a diverse altezze. Da questi bacini si originano a valle diverse sorgenti.

La Didattica

Il Sentiero ha una parte dedicata alla didattica infatti sono presenti delle insegne che raccontano delle specie arboree e di diverse altre informazioni, presenti strade carrabili e sentieri pedonali. Per riposarsi esistono delle piazzole di sosta e i tanti prati presenti ai piè dei castagni e noccioli. Presente anche un’area attrezzata che però insiste in una zona protetta. Vari sono i punti panoramici, tra questi ai 781 mt s.l.m.Il

Lo Sport h24

Sentiero ha un percorso sportivo e uno per l’escursionismo dedicato agli esperti, dove si passa per delle sorgente stagionali, tra valloni e distese di frassini.

I Boschi e la Natura

Nella metà del percorso si lasciano le aree boscate di Pioppi, Frassini, Tigli, Agrifogli, Aceri, Ontani, Carpino Nero e Querce per lasciare lo spazio ai Maestosi Castagni e Noccioli.Ad accoglierci un Casolare antico e abbandonato che dona una certa suggestione al viaggi, passeggiando tra i Noccioli.L’area di mezzo infatti, ha una vocazione per la commercializzazione delle Castagne e Noccioli, l’area ha di fatti, abbandonato la selvicoltura da taglio per lasciare ampio spazio ai Castagni Secolari e Noccioli.

Trekking Urbano

Si passa poi per il Centro Abitato di Calvanico di Sopra dove è presente un piccolo borgo ed un bar con una chiesa per poi proseguire sempre a piedi verso un vallone dove è presente una Madonna che richiama il Vallone del Torrente Calvagnola.Da questo punto si ritorna verso il punto di partenza passando per i Castagneti Secolari e i Noccioli passando per un casolare abbandonato, molto suggestivo.Continua il viaggio per il ritorno ritornando nell’area protetta dal Punto di Partenza.

La Delizia dopo lo sforzo

Di solito dopo il viaggio escursionistico, i partecipanti come ultimo saluto si recano o a Castiglione De’ Genovesi o a Calvanico per prendere un dolcino ed un caffè nei bar caratteristici della Zona.Il Percorso è possibile farlo anche in Notturna, con le dovute precauzioni.


Partecipa all’escursione

Per poter partecipare all’escursione devi obbligatoriamente iscriverti inserendo i tuoi dati

Il modulo dovrà essere compilato per ogni singolo partecipante.

Ai partecipanti chiediamo un minimo di preparazione fisica, sana e robusta costituzione e uno stile alimentare sano

Le nostre sono escursioni didattiche e gratuite nel caso vuoi, puoi effettuare un contributo di partecipazione per sostenere le spese dell’organizzazione di 5€.

BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME SARNO

MONTI PICENTINI

image_pdfSalva in PDFimage_print