Giornata Mondiale delle Foreste 21 marzo

Home GiornataStorieMessaggioRisorse

Giornata Mondiale Internazionale delle Foreste

Un albero è una vita!

Troppo prezioso per perderlo

Quando beviamo un bicchiere d’acqua, scriviamo su un taccuino, prendiamo medicine per la febbre o costruiamo una casa, non sempre entriamo in contatto con le foreste. Eppure, questi e molti altri aspetti della nostra vita sono legati alle foreste in un modo o nell’altro.

La gestione sostenibile delle foreste e il loro utilizzo delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione globale continua a un ritmo allarmante.

Il legno aiuta a fornire cibo e acqua privi di batteri in molte cucine, a costruire innumerevoli mobili e utensili, a sostituire materiali dannosi come la plastica, a creare nuove fibre per i nostri vestiti e, attraverso la tecnologia, a far parte dei campi della medicina o della corsa allo spazio.

È fondamentale consumare e produrre legno in modo più rispettoso dell’ambiente per il pianeta e i suoi abitanti. Proteggiamo questa risorsa facilmente rinnovabile con una gestione sostenibile delle foreste.

Contesto

Nel 2012, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste  (A/RES/67/200) .

Il Segretariato del Forum delle Nazioni Unite sulle foreste e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) sono incaricati di organizzare questa celebrazione, in collaborazione con vari partner interessati a questo tema. 

La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutte le varietà di foreste e alberi per il nostro ecosistema.

image_print