22 MARZO GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

E’ on line la pagina della Giornata dell’Acqua 2022
Clicca qui

Valorizzare l’acqua

L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia.

Nelson Mandela


Quando è la Giornata mondiale dell’acqua?
La Giornata mondiale dell’acqua è il 22 marzo. Il primo è stato nel 1993.
Cos’è la Giornata mondiale dell’acqua?
La Giornata mondiale dell’acqua è un’osservanza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull’importanza dell’acqua dolce, coordinata da UN-Water e guidata da uno o più membri e partner UN-Water con un mandato correlato.

Qual è l’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua?
La Giornata mondiale dell’acqua celebra l’acqua e sensibilizza i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all’acqua potabile. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale. Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Qual è il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021?

UN-Water definisce il tema annuale. Nel 2021 il tema è valorizzare l’acqua. Nel 2022 saranno le acque sotterranee.



Cosa succede nella Giornata mondiale dell’acqua?

In vista del 22 marzo, le persone e le organizzazioni ospitano gli eventi della Giornata mondiale dell’acqua e partecipano alla campagna pubblica globale, lanciata nei mesi precedenti da UN-Water su www.worldwaterday.org e sui social media.
Il giorno stesso, viene pubblicato il Rapporto sullo sviluppo dell’acqua mondiale delle Nazioni Unite, incentrato sullo stesso argomento della campagna e raccomandando la direzione politica ai responsabili delle decisioni.

LA CAMPAGNA

Sotto il tema della valorizzazione dell’acqua, la campagna 2021 sta generando una conversazione pubblica globale sui social media su come le persone apprezzano l’acqua per tutti i suoi usi.
L’obiettivo è creare una comprensione più completa di come l’acqua è valutata da persone diverse in contesti diversi in modo da poter salvaguardare questa preziosa risorsa per tutti.
La narrazione centrale della campagna è progettata per incoraggiare le persone a contribuire con le loro storie, pensieri ed esperienze sul valore dell’acqua:

“L’acqua significa cose diverse per persone diverse.
Questa conversazione riguarda ciò che l’acqua significa per te.
In che modo l’acqua è importante per la tua casa e la tua vita familiare, i tuoi mezzi di sussistenza, le tue pratiche culturali, il tuo benessere, il tuo ambiente locale?
Nelle famiglie, nelle scuole e nei luoghi di lavoro l’acqua può significare salute, igiene, dignità e produttività.
Nei luoghi culturali, religiosi e spirituali, l’acqua può significare una connessione con la creazione, la comunità e se stessi.
Negli spazi naturali l’acqua può significare pace, armonia e conservazione.
Oggi l’acqua è minacciata da una popolazione in crescita, dalle crescenti richieste dell’agricoltura e dell’industria e dal peggioramento degli impatti dei cambiamenti climatici.
Raccontaci le tue storie, pensieri e sentimenti sull’acqua.
Registrando – e celebrando – tutti i diversi modi in cui l’acqua porta benefici alle nostre vite, possiamo valutare l’acqua in modo appropriato e salvaguardarla efficacemente per tutti “.

Evita lo spreco di acqua!

Il TEMA

Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021 è valorizzare l’acqua.
Lo sviluppo economico e la crescita della popolazione mondiale significano che l’agricoltura e l’industria stanno diventando più assetate e la produzione di energia ad alta intensità di acqua è in aumento per soddisfare la domanda. Il cambiamento climatico sta rendendo l’acqua più irregolare e contribuendo all’inquinamento.

Poiché le società bilanciano le richieste di risorse idriche, gli interessi di molte persone non vengono presi in considerazione.

Il modo in cui valutiamo l’acqua determina il modo in cui l’acqua viene gestita e condivisa. Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale.
Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile. L’SDG 6 è garantire acqua e servizi igienico-sanitari a tutti. Senza una comprensione completa del vero valore multidimensionale dell’acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa fondamentale a beneficio di tutti.

VALORIZZARE L’ACQUA: CINQUE DIVERSE PROSPETTIVE

  1. Valorizzare le fonti d’acqua – risorse idriche naturali ed ecosistemi. Tutta l’acqua è generata dagli ecosistemi. E tutta l’acqua che estraiamo per uso umano alla fine ritorna nell’ambiente, insieme a eventuali contaminanti che abbiamo aggiunto. Il ciclo dell’acqua è il nostro più importante “servizio ecosistemico”. È necessario attribuire un valore maggiore alla protezione dell’ambiente per garantire un approvvigionamento idrico di buona qualità e costruire la resilienza a shock quali inondazioni e siccità.
  1. Valorizzare i servizi idrici – acqua potabile, servizi igienico-sanitari e sanitari.
    Il ruolo dell’acqua nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle strutture sanitarie è fondamentale. Inoltre, i servizi WASH – acqua, servizi igienici e igiene – aggiungono valore anche sotto forma di maggiore salute, in particolare nel contesto della pandemia COVID-19.
    I servizi WASH sono spesso sovvenzionati, anche nei paesi ad alto reddito. Tuttavia, sussidi non mirati possono andare a vantaggio delle persone con collegamenti idrici esistenti, piuttosto che migliorare la situazione per le comunità povere e svantaggiate.
  1. Valorizzare gli aspetti socio-culturali dell’acqua – attributi ricreativi, culturali e spirituali.
    L’acqua può metterci in contatto con nozioni di creazione, religione e comunità. E l’acqua negli spazi naturali può aiutarci a sentirci in pace. L’acqua è una parte intrinseca di ogni cultura, ma i valori che attribuiamo a queste funzioni sono difficili da quantificare o articolare.
    L’economia spesso considera l’acqua una risorsa per un uso umano pratico e presta poca o nessuna attenzione al suo valore socio-culturale o ambientale.
    È necessario comprendere appieno i valori culturali dell’acqua coinvolgendo un gruppo più diversificato di parti interessate nella gestione delle risorse idriche.
  1. Valorizzare le infrastrutture idriche – stoccaggio, trattamento e fornitura.
    L’infrastruttura idrica immagazzina e sposta l’acqua dove è più necessaria e aiuta a pulirla e restituirla alla natura dopo l’uso umano. Laddove questa infrastruttura è inadeguata, lo sviluppo socioeconomico è compromesso e gli ecosistemi sono in pericolo.
    Le valutazioni tipiche delle infrastrutture idriche tendono a sottostimare o non includere i costi, in particolare i costi sociali e ambientali. È difficile recuperare tutti i costi dalle tariffe (noto come recupero totale dei costi). In molti paesi, solo una parte o tutti i costi operativi vengono recuperati e gli investimenti di capitale sono coperti da fondi pubblici.
  1. Valorizzare l’acqua come input per la produzione e l’attività socioeconomica – cibo e agricoltura, energia e industria, affari e occupazione.
    L’agricoltura pone la maggiore domanda di risorse globali di acqua dolce e contribuisce in modo determinante al degrado ambientale.
    Nonostante sia fondamentale per la sicurezza alimentare, all’acqua nella produzione alimentare viene generalmente attribuito un valore basso se valutata esclusivamente attraverso la lente economica del valore prodotto in relazione all’acqua utilizzata. Molti dei vantaggi più ampi – migliorare la nutrizione, generare reddito adattandosi ai cambiamenti climatici e ridurre la migrazione – spesso non si riflettono nel costo dell’acqua.
    Per il settore dell’energia, dell’industria e delle imprese (BEI), le minacce legate all’acqua come la scarsità d’acqua, le inondazioni e il cambiamento climatico possono far aumentare i costi e interrompere le catene di approvvigionamento. La cattiva gestione dell’acqua da parte delle aziende può danneggiare gli ecosistemi e la reputazione e influire sulle vendite.
    Tradizionalmente, il settore BEI ha valutato l’acqua in base al volume utilizzato, più i costi di trattamento e smaltimento delle acque reflue. Sempre più organizzazioni stanno adottando approcci di pianificazione della gestione integrata delle risorse idriche (IWRM) man mano che migliorano la loro sostenibilità (vedi riquadro sotto).

Gestione integrata delle risorse idriche (IWRM)
IWRM è il nome dato agli approcci che tentano di riflettere e bilanciare una vasta gamma di interessi, comprese le famiglie, l’agricoltura, l’industria, gli affari e l’ambiente naturale. I framework IWRM esistenti possono fornire ai decisori una piattaforma per coinvolgere gruppi di stakeholder più diversificati e passare a una governance dell’acqua multivalore.

Il CNSBII e l’ACQUA

Nelle nostre attività di tutela delle acque, in qualsiasi sua forma, cerchiamo di sensibilizzare tutti i cittadini per renderli attivi alla tutela di questa importante risorsa. La cittadinanza attiva è una delle più importante risorse di tutela dell’acqua. Una formazione continua, locale, regionale, statale e globale sulle buone prassi ecologiche ridurrebbe drasticamente il danno ambientale. Bisogna quindi attivare una scuola ambientale che interessi tutta la popolazione mondiale, la tutela dell’acqua passa anche dalla tutela dell’ambiente in generale. E’ paradossale pensare che si possa tutelare solo l’acqua, buttando giù dal burrone, le altre tutele ambientali, come i Boschi e le Foreste, i Laghi, i Mari, i Fiumi, le Paludi, le Acque sotterranee, le Coste Marine e Lacuali.

C’è ancora tanto da fare

Purtroppo ci rendiamo conto che non tutti i cittadini si sentono pronti ad affrontare dei sacrifici a tutela dell’acqua. Nelle aree ricche del nostro paese e nel mondo, la risorsa acqua è un qualcosa che viene servito nelle case e nelle industrie molto facilmente e non se ne spiega la sua provenienza e non si richiede di non sprecarla. Molti partiti politici strumentalizzano nei fatti la risorsa acqua per scopi di partito o per accaparro dei voti, ma sostanzialmente non entrano nel merito. Anche l’attivismo cittadino spesso cade in contrapposizioni dannose con la politica per la tutela dell’acqua e capita che anche gli attivisti stessi non praticano alcuna attività di riduzione della risorsa incentrando il tutto più sull’egocentrismo che nel merito.

Le Pubbliche Amministrazioni

La Pubblica Amministrazione Statale ad oggi fa poco, non crea incentivazioni economiche per chi è virtuoso nell’utilizzo e del non spreco dell’acqua e ne tanto meno concretamente reprime chi ne fa un uso fuori legge. Non si pensa ad una tutela dell’acqua come un qualcosa di globale, oltreché nazionale, regionale o locale. La dispersione delle acque nelle aree urbanizzate d’Italia tocca fino al 60%. Anche gli uffici della P.A. non comprendono che l’acqua non tutti la tengono a disposizione e nulla si fa per effettuare donazioni ad altri paesi che necessitano di strumenti per estrarla e purificarla.

In Italia come stiamo messi? Ancora Male!

Anche in Italia, la qualità delle acque non è delle migliori, i Servizi Idrici Integrati sui territori Regionali faticano a dare una ottimale gestione del servizio. Le acque reflue ad oggi vengono ancora immesse nei corpi idrici superficiali senza ricevere il processo adeguato di depurazione. Gli impianti di depurazione risultano ancora obsoleti e non vengono aggiornati con le più recenti tecnologie.

All’Estero nei paesi ancora sottosviluppati l’acqua potabile resta un miraggio, le acque reflue vengono immesse a pochi metri dalle case e dalle industrie generando malattie e creando un quadro clinico sanitario tragico. Per questo motivo con questa nostra campagna ti chiediamo di essere attivo sui tuoi territori al fine di far smettere lo spreco della risorsa che ci ha generato la vita. L’acqua!


L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose.

Talete

CNSBII

Corso Francesco Caracciolo, SA 84085
info@cnsbii.it

tutti i diritti riservati a CNSBII

image_print