Il CNSBII richiede i verbali di riunione dell’incontro in Regione su problema Depurazione

Incontro in Regione Campania tra Fulvio Bonavitacola e Sindaci

Il 31 agosto 2021 presso gli uffici pubblici della Vice Presidenza della Regione Campania alle 15.30 è avvenuto un incontro alla presenza di altri pubblici rappresentanti che ha trattato le gravi problematiche depurative che stanno creando notevoli danni ambientali al reticolo idrografico del Bacino Idrografico del Fiume Sarno. Le criticità che vengono lamentate dagli abitanti residenti nelle immediate vicinanze degli impianti di depurazione sono la forte presenza di miasmi, acque sporche che fuoriescono da alcuni impianti di depurazione, l’inquinamento delle acque superficiali e il rischio di inquinamento delle acque sotterranee.

L’incontro chi lo ha richiesto

L’incontro presso la Vice Presidenza della Regione Campania è stato voluto e sollecitato dai Sindaci dei Comuni di Scafati e Sant’Antonio Abate. Precedentemente, il 24 agosto è stata realizzata una riunione organizzata dal Sindaco di Scafati presso la sede Municipale. Invitati a quell’incontro i Sindaci dei paesi confinanti all’impianto di depurazione di Scafati e quindi presenti i Sindaci di Santa Maria la Carità e Sant’Antonio Abate. Presente all’incontro l’ARPAC e Gori Spa. Invitati ma non presenti la Regione Campania e NOE.

Il CNSBII saputo dell’incontro in Scafati del 24 agosto 2021, essendo un Ente del Terzo Settore che opera sul territorio proprio in riferimento a problematiche ambientali, essendo che l’oggetto della riunione richiamava una della nostre attività civiche di osservazione e individuazione delle fonti di inquinamento, abbiamo chiesto di presenziare nella seduta.

Il Sindaco ha accettato la nostra richiesta e abbiamo preso, formalmente parte all’incontro.

La proposta da parte del CNSBII

In quella seduta il CNSBII ha formulato una proposta, gradita da tutti i presenti, di incaricare le Prefetture territoriali presenti nel Bacino Idrografico nel Sarno per valutare l’Istituzione di una Cabina di Regia con la stipula di un patto tra cittadinanza, Istituzioni Pubbliche e forze di Polizia che vada a contrastare gli illeciti ambientali ricalcando il metodo già attivo nella “Terra dei Fuochi”. Una proposta che avrebbe dovuto avere un migliore approfondimento per constatarne l’effettiva fattibilità sulla tematica degli sversamenti di Reflui e i vari ambiti laddove gli sversamenti avvengono. Trattandosi quindi di attività produttive che metterebbero in affanno gli impianti di depurazione sicuramente l’azione di controllo, coordinata e multidisciplinare avrebbe portato migliori e maggiori risultati al contrasto del fenomeno inquinante.

La richiesta ufficiale di partecipazione all’incontro in Regione Campania

Il CNSBII, sapendo dell’incontro del 31 agosto che si sarebbe tenuto negli Uffici Pubblici della Vice Presidenza della Regione Campania e sapendo che a questa riunione avrebbero partecipato altri organismi sociali come ANICAV, abbiamo ritenuto di richiedere la partecipazione all’incontro essendo il CNSBII soggetto portatore di interesse e Ente del Terzo Settore. Quindi non solo partecipanti i Sindaci, ma anche realtà Sociali come Associazioni. Ricordiamo che è stata lecita la richiesta di partecipazione trattandosi di argomenti ambientali di grande interesse pubblico perché toccano sia il tema dell’inquinamento ambientale che di ipotetici danni alla salute umana.

Il 27 agosto abbiamo depositato presso l’email dell’Assessore all’Ambiente nonché Vice Presidente della Regione Campania la richiesta di voler partecipare all’incontro. Questo perché abbiamo notato che nessuno dei partecipanti alla passata riunione in Scafati hanno richiesto alla Vice Presidenza Regionale di accreditare tra gli inviati il CNSBII. Essendo che la riunione organizzata presso il “Palazzo Santa Lucia” ha una valenza importante di interesse pubblico perché tratta di tematiche ambientali e queste ultime dovrebbero essere sempre accessibili a tutti, il CNSBII, avendo avuto notizia dalla Bacheca del profilo Facebook del Sindaco di Sant’Antonio Abate, leggendo la lista degli inviati e notando l’assenza del nostro Ente e di importanti uffici che richiamano la tutela delle acque e dell’intero reticolo idrografico ha inviato per conoscenza la notizia di questo incontro in modo che gli interessati potessero accreditarsi per tempo e partecipare qualora gli venisse permesso. Abbiamo quindi inviato una comunicazione dell’evento all’Autorità Distrettuale di Bacino dell’Appennino Meridionale, il Consorzio di Bonifica Integrale del Comprensorio Sarno, l’Ente Idrico Campano, al Comune di San Marzano Sul Sarno e Sma Campania.

Nella comunicazione di richiesta di accreditamento abbiamo anche inserito la nostra proposta accennata alla riunione dei Scafati del 24 agosto e che avremmo poi portato con estremo dettaglio all’incontro in Vice Presidenza.

Il rifiuto all’accesso in riunione

Il giorno della riunione il nostro Coordinatore non avendo ricevuto alcuna riposta dalla Vice Presidenza si è recato presso via Santa Lucia chiedendo di poter accedere. Il CNSBII è stato respinto e non gli è stato permesso di partecipare alla pubblica riunione per mancato accreditamento.

La richiesta del verbale della Riunione

Per tale ragione il CNSBII ha chiesto agli uffici della Vice Presidenza della Regione Campania, promotori dell’incontro del 31 agosto 2021, tra Sindaci e Associazioni, di indicarci dove è possibile visionare il verbale di riunione o di inviarci una nota di verbale del pubblico incontro in modo da sapere quali sono stati gli argomenti trattati e le decisioni ed eventuali appuntamenti futuri presi.

image_pdfSalva in PDFimage_print