Incendio a Forino, 11 Maggio 2021

Nel pomeriggio dell’11 maggio 2021, un incendio boschivo ha interessato il Monte Poggio Boschitello di Forino.

Canadair in azione I-DPCW e I-DPCO

L’incendio si è sviluppato al confine con un piccolo castagneto di proprietà privata e facilmente si è propagato. Ad aiutare la propagazione del fuoco, troviamo vari fattori, fra questi: umidità bassa, vento debole e tanto sole.

  • Ore 13.00, subito dopo l’avvistamento la nostra vedetta AIB CCIA-CAM11 da Forino (AV) ha provveduto ad effettuare la segnalazione tramite applicativo alla SMA Campania, 1515 e messo subito a conoscenza la Protezione Civile Locale;
  • Ore 13.50 arrivo di un mezzo della Regione Campania;
  • Ore 15:45 da Roma Ciampino partono due Canadair con missione antincendio (Can10 e Can16).
  • Ore 16:30 Arrivo del supporto aereo a Forino, i due canadair eseguono un rapido controllo della zona e iniziano le operazioni di spegnimento, andando a rifornirsi d’acqua sul Golfo di Salerno. Nel mezzo, ci è stata una breve pausa, perché gli stessi canadair hanno operato anche a Montoro. Al termine, hanno eseguito altri lanci sul Monte Poggio Boschitello di Forino.
  • Ore 18:20 incendio boschivo completamente spento. I due canadair complessivamente hanno effettuato 10 lanci.. L’incendio per tutta la sua durata ha sprigionato una densa nube di fumo.
  • In allegato alcune foto scattate dalla Vedetta Civica Antincendio Boschivo Carmine Albano.

Si ringrazia la Vedetta Civica AIB Angelo Concilio per la comunicazione codici Canadair.

image_pdfSalva in PDFimage_print