Fiume Sarno. Area bonificata su San Marzano Sul Sarno

Volontario su Abbandono di Rifiuti su Discarica di Rifiuti Comunali in San Marzano Sul Sarno

Il 10 giugno del 2020 il CNSBII segnalava sul territorio di San Marzano Sul Sarno, comune ricadente nel Bacino Idrografico del Fiume Sarno, la presenza di un sito dedito all’abbandono di rifiuti posto a ridosso del canale Consortile Fosso Imperatore e del Fiume Sarno.

San Marzano Sul Sarno è un crocevia di canali importantissimi con l’asta fluviale principale Fiume Sarno, questo fa si che San Marzano Sul Sarno in provincia di Salerno, venga classificato dal CNSBII il comune con più alta densità di “Vie Fluviali” di tutto il Bacino Idrografico del Fiume Sarno. Questo la porta agli onor di cronaca per le problematiche idrauliche se subisce per l’inondazione dei campi e l’esondazione del Fiume Sarno e dei canali tributari in particolare l’Alveo Comune Nocerino che trasporta le acque dei Torrenti Solofrana e Cavaiola e di quattro Sottobacini idrografici.


Il sito soggetto ad abbandono di rifiuti era ubicato su di una discarica comunale degli anni settanta creata a ridosso del Fiume Sarno e di un Canale del Consorzio di Bonifica del Comprensorio Sarno. Arrivati sul posto abbiamo da subito rilevato la presenza di Rifiuti Solidi Urbani, Rifiuto Speciali, Rifiuti Tossici e Nocivi e Inerti.


Il nostro personale volontario, composto da specializzati Osservatori Civici provenienti dall’esperienza della “Terra dei Fuochi” hanno da subito effettuato l’attività civica di rilevamenti utili a immortalare l’attuale stato di degrado. E’ stata misurata, per quanto possibile la metratura quadrata dell’area invasa da rifiuti e iniziato a visionare con le dovute distanze di sicurezza la tipologia di rifiuti abbandonati.


Le attività che abbiamo posto in essere, sono attività civiche che possono fare tutti i cittadini che ritengono che i siti di abbandono di rifiuti debbano essere denunciati. Ad oggi non siamo un organo di polizia e quindi indipendentemente e civicamente ci attiviamo per segnalare. Art. 118 della Costituzione Italiana.

Abbiamo quindi redatto una relazione spedita via P.E.C. al Sindaco di San Marzano Sul Sarno all’epoca in carica, all’Ente Parco del Fiume Sarno perché l’area dove insistevano i rifiuti ricadevano presumibilmente in area parco, al Consorzio di Bonifica del Comprensorio del Sarno essendo che questi rifiuti erano a ridosso del Canale Fosso Imperatore, quest’ultimo di competenza Consortile.


Dal 10 giugno 2020 abbiamo, per quanto possibile, monitorato il punto di abbandono di rifiuti, nell’attesa che questo venisse attenzionato dalla Pubblica Amministrazione e quindi bonificato, alla nostra casella di posta certificata nel frattempo nessuno degli enti sopra citati ci ha comunicato nulla. Nel frattempo abbiamo deciso di non effettuare nessuna richiesta di accesso civico generalizzato, come è d’abitudine per noi vista l’inerzia ad agire degli uffici pubblici sulle criticità ambientali, poiché attraverso una delibera del Comune di San Marzano Sul Sarno avevamo avuto notizia che la discarica comunale sarebbe stata oggetto di una futura caratterizzazione dei rifiuti attraverso un piano di indagine preliminare e quindi abbiamo pensato che da qui a breve si sarebbero accesi i riflettori su questo punto.

Documenti del Piano di Indagini Preliminari

Piano indagini preliminari della discarica comunale, non più in esercizio, denominata Masseria Tortora, ai sensi dell’art. 242 c. 2 del dlgs n. 152/2006 – Finanziato con risorse del POR Campania FESR 2014/2020 – Obiettivo Specifico 6.2 – Azione 6.2.1.

Piano indagini preliminari della discarica comunale, non più in esercizio, denominata Masseria Tortora, ai sensi dell’art. 242 c. 2 del dlgs n. 152/2006 – Finanziato con risorse del POR Campania FESR 2014/2020 – Obiettivo Specifico 6.2 – Azione 6.2.1

Abbandono di Rifiuti su Discarica di Rifiuti Comunali in San Marzano Sul Sarno
Il prima e dopo del sito ove insisteva l’abbandono di riifuti.

Nel frattempo si avvicenda una nuova Amministrazione su San Marzano Sul Sarno e noi continuiamo a monitorare il sito inquinato, dopo 9 mesi l’area ove insistevano rifiuti di varia natura viene ripulita dall’azienda comunale della gestione dei rifiuti. Nelle attività di dialogo con le amministrazioni locali sollecitiamo l’installazione di deterrenti come telecamere o attività di indagine indipendente della Polizia Locale al fine di individuare i trasgressori.


Uno degli aspetti dolenti di questa bonifica effettuata è quella che non essendo stato individuato l’autore o gli autori i costi verranno ripartivi nel bilancio comunale locale e a pagarne le spese saranno i cittadini di San Marzano Sul Sarno e paradossalmente anche coloro che hanno abbandonato i rifiuti in quell’area, sempre se questi ultimi sono abitanti Marzanesi.

Abbiamo portato a casa un ottimo risultato, il CNSBII, si è impegnato dal primo momento con l’obiettivo di accendere i riflettori su questo sito. Ora bisogna spingere affinché si porti a casa la messa in sicurezza o bonifica della Discarica Comunale a ridosso del Fiume Sarno e Canale Fosso Imperatore.

Michele Buscè – Coordinatore CNSBII

In questo caso pensiamo che il nostro impegno di denuncia su questo sito sia stato determinante per la riuscita della Bonifica.


LASCIA UN TUO FEEDBACK SULLA PUBBLICAZIONE

Vota il nostro sito web(obbligatorio)

image_pdfSalva in PDFimage_print