Diventa Osservatore Civico

Impegno civico a tutela dell’Ambiente

Leggi le informazioni prima di aderire!


QUESTA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E’ VALIDA SOLO PER LA CAMPANIA

Tutela dell’Ambiente
Il patrimonio dell’Umanità i Boschi e le Foreste

L’osservatore civico è un cittadino che autonomamente si dona alla missione di tutelare l’ambiente, opera sia da solo che in gruppo con altri osservatori civici.

Individuazione Discariche
Una discarica di rifiuti in un’area Montana

Individua punti di abbandono e di discariche illecite di rifiuti, da solo o con altri Osservatori segnala alle autorità i Siti Inquinati chiedendone il ripristino dell’area.

Roghi di Rifiuti e Montani
Incendio in un Bosco

E’ una Vedetta Antincendio. Si occupa di tenere sotto osservazione i versanti montani e i siti di discariche che corrono il rischio di essere incendiate da criminali.


Puoi dare un contributo importante nel periodo degli incendi Boschivi, diventando Osservatore Civico automaticamente diventi anche Vedetta Antincendio Civica, il CNSBII, ti da l’opportunità di vivere un’esperienza unica a tutela dei Boschi e delle Foreste.

Monica Calvanese – Vice Coordinatrice CNSBII

L’Osservatore civico si assume, volontariamente e gratuitamente, il compito di segnalare le situazioni di particolare criticità ambientale, come roghi, abbandono di rifiuti, sversamenti in acqua o emissioni in aria alle Istituzioni competenti. Sono tutti fenomeni suscettibili di ricadute igienico-sanitarie e pertanto é importante che le segnalazione vengano fatte tempestivamente affinché la risposta e la soluzione delle criticità segnalate possa essere rapida ed efficace.

A tale scopo gli Osservatori Civici possono avvalersi di un’App messa a punto dalla SMA CAMPANIA, società in house della Regione Campania, storicamente impegnata nelle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi.

L’app, una volta installata sul proprio cellulare, permette di scattare fotografie georeferenziate delle criticità ambientali riscontrate. Le foto verranno inviate con un report alle competenti amministrazioni e istituzioni (Comune, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Procure), affinché possano essere stabiliti gli interventi più adatti.

snow sea dawn landscape
Photo by isidoor on Pexels.com

Cenere e aria irrespirabile. L’11 luglio del 2017 sarà ricordato per sempre come uno dei giorni più brutti della storia del Vesuvio, simbolo di Napoli, della nostra terra. Il vulcano infuriava l’incendio più drammatico di sempre, per la mano distruttrice dell’uomo. 1980 ettari bruciati, un terzo del Parco Nazionale istituito nel 1995.

fonte: www.vesuviolive.it
Le immagini a confronto dell’incendio del luglio del 2017

Allo stesso tempo le fotografie permettono un aggiornamento continuo della banca dati con l’evidenza dei punti di maggiore rischio da monitorare, per predisporre presidi e soluzioni atte contrastare ogni illecito ambientale.

L’Osservatore civico non ha solo compiti di segnalazione, ma anche di (in) formazione della collettività e di formulazione di proposte di risoluzione finalizzate al contrasto dei vari rischi ambientali, tramite procedure di Audit, ossia consulte su temi ambientali, presso i comuni firmatari del Patto per la terra dei fuochi. Quindi una forma di partecipazione attiva dei cittadini, come previsto dal protocollo del patto per la terra dei fuochi.

Può svolgere il compito di osservatore civico qualsiasi cittadino italiano che non abbia pendenze o precedenti penali e che abbia maturato una conoscenza del proprio territorio e delle problematiche ambientali ivi presenti.

L’attività degli Osservatori Civici è supportata da un Ufficio di Segreteria, che svolge diversi compiti e funzioni, sempre a titolo completamente gratuito.

La segreteria recepisce la domanda dell’aspirante osservatore civico, presentata attraverso un form on line sul sito www.osservatoricivici.it e provvede alla valutazione della sua accettazione (salvo casi particolari di motivata opposizione) e successiva registrazione e iscrizione all’albo degli osservatori civici ed alla comunicazione del nominativo alla SMA CAMPANIA affinché possa utilizzare l’app dedicata alle segnalazioni.

L’Ufficio di segreteria gestisce l’archivio delle iscrizione e mantiene i contatti con gli Osservatori Civici, promuovendo incontri di formazione sul ruolo degli Osservatori Civici e, quando possibile, supportandoli durante le procedure di Audit.

Inoltre raccoglie e archivia le singole segnalazioni degli osservatori civici, sia per monitorare i singoli comuni e le risposte delle amministrazioni locali, sia per fornire un inquadramento più generale e ampio delle problematiche da risolvere, riferendosi al quadro normativo e alle attività predisposte dal Delegato per la terra dei fuochi dal Ministero degli Interni.

Programma infine iniziative di formazione dirette oltre che agli stessi osservatori civici, alla popolazione o ad altri target sensibili (es. scuole od operatori).

Strategia
  • Saper comunicare con la Pubblica Amministrazione
  • Essere dotato di dialogo diplomatico e diretto alla risoluzione delle problematiche
  • Sa essere incisivo ove necessario nelle eventuali attività confronto con Istituzioni e Cittadini
Crescita

La tutela dell’Ambiente passa per una corretta Educazione Civica

Michele Buscè

Successo

Solo con l’impegno continuo a tutela dell’Ambiente si potranno avere risultati. Solo diffondendo i principi dell’Educazione Civica potranno esserci Cittadini attenti e rispettosi dell’ambiente e del prossimo.

Abbiamo bisogno del tuo supporto civico, per dare un cambiamento unico e radicale alla società che ha deciso di disinteressarci alla tutela dell’Ambiente!
Diventa Osservatore Civico e pensa di entrare a far parte della nostra Organizzazione.
In Campania per essere Volontario del CNSBII devi prima avere la qualifica di Osservatore Civico.

Chi siamo

Il CNSBII è il gruppo tecnico ambientale dell’Organizzazione di Volontariato “Nuove Prospettive”. Il CNSBII ha creato delle figure interne tra queste la Vedetta Anticendio Osservatore Civico.

Maggiori informazioni su di noi

Contattaci

info@cnsbii.it

(089) 097 7183

Altri modi per contattarci

Passa a trovarci

Corso Francesco Caracciolo,
Mercato San Severino, 84085
ITALIA

SEDE CHIUSA AL PUBBLICO

image_pdfSalva in PDFimage_print

Una opinione su "Diventa Osservatore Civico"

I commenti sono chiusi.