Stato di attenzione a Mercato San Severino per le prossime piene, urge intervento di gestione ordinaria e straordinaria del letto del Torrente Solofrana.

Il CNSBII, il 10 marzo ha effettuato un sopralluogo sul Torrente Solofrana all’altezza della frazione/località Sant’Angelo di Mercato San Severino, in Provincia di Salerno. Il gruppo è stato allertato da cittadini che hanno segnalato le condizioni del letto del torrente che secondo loro potrebbe creare un rischio e pericolo e causare l’inondazioni dei campi e abitazioni mettendo a rischio la vita di persone e animali.


Arrivati sul posto abbiamo constatato che le condizioni del letto del torrente sono molto critiche, vista l’alta presenza di abitazioni sia in destra che in sinistra idraulica sicuramente bisognerebbe agire sulla sistemazione del letto del torrente. Dai nostri rilievi mensili abbiamo constatato che il letto del torrente non viene manutenzionato da diversi anni e si è generata una corsia preferenziale delle acque nella destra idraulica del corso d’acqua. Parallelamente al ruscellamento delle acque di è formata una barra o isola di terra dalla forte consistenza, con la presenza di vegetazione da “arundo donax”, che ha invaso buona parte dell’asta fluviale togliendo spazio all’acqua durante le piene.

Dopo aver fatto i dovuti rilevamenti, i nostri volontari stanno attivandosi per comporre una accurata relazione da inviare al Sindaco di Mercato San Severino e al Genio Civile Regionale.



Altro aspetto preoccupante alla data del 10 marzo è la presenza di detriti nella parte sottostante al ponte che collega la parte della frazione in destra idraulica alla sinistra idraulica del torrente.

image_pdfSalva in PDFimage_print